colore-web

I colori web e video

Colori per il digitale

I colori per il digitale sono colori utilizzati nella visualizzazione di pagine Web e schermi di vario genere che rientrano nella gamma cromatica RGB o in formato esadecimale (una tripletta esadecimale ) o che rispecchiano i nomi inglesi di uso comune (black, white, ecc.). Di seguito sono riportate alcune tipologie per i colori a video.

In HTML i coloro sono rappresentati mediante “hex triple”, un numero esadecimale a sei cifre e tre byte. Ogni byte si riferisce al rosso, al verde e al blu, nell’ordine, con un range che si estende da 00 a ff (esadecimale) o da 0 a 225 (decimale) che in alcuni casi sono preceduti da un “#”.

La somma di tre colori RGB generati a valore pieno ossia 255 produce il bianco e se prodotti a valore 0 la loro somma produce il nero.

I colori web-safe

Il colore può essere gestito a video mediante la gamma web-safe, che assicura una riproduzione cromatica uniforme a prescindere dallo schermo.

La gamma web-safe, include un gruppo di 216 colori considerati sicuri per la progettazione di pagine web. La palette fu messa a punto quando i monitor potevano utilizzare solo 256 colori e quindi coincide coi principali browser web dell’epoca.

Tali colori sono generati da tutte le miscele possibili di sei sfumature di rosso, verde e blu, 216 corrisponde al maggior numero possibile di colori distinti che si possono generare usando queste palette.

Esempio di colori web-safe

Colori in HTML (hex triple)

Questa gamma si basa su palette a 16 colori definiti sicuri, in quanto, sono utilizzabili da qualunque browser web su qualunque monitor. In alcune applicazioni si possono indicare per nome, usando indifferentemente maiuscole o minuscole.

Esempio di colori HTML

I colori X11

Oggi la maggior parte dei browser web supporta una gamma più ampia di colori, basati sull’elenco del protocollo di visualizzazione in rete X11, che contiene 140 nomi. Si può utilizzare in alternativa al nome il valore espresso come hex triple RGB.

Esempio di colori X11

L’elenco dei colori forniti con il prodotto X11 varia tra implementazioni e scontri con alcuni dei nomi HTML come il verde. I colori X11 sono definiti come RGB semplice (quindi, nessun particolare spazio colore), piuttosto che sRGB. Ciò significa che l’elenco dei colori trovati in X11 non dovrebbe essere usato direttamente per scegliere i colori per il web.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.*


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.