Cos’è LiteSpeed?
LiteSpeed Web Server, è un software (server Web proprietario), una tecnologia molto utile ed efficace per velocizzare un sito web completamente compatibile con Apache.
I punti di forza
Tra i massimi punti di forza c’è la massima compatibilità con il server Apache, oltre che la semplicità di utilizzo grazie ai suoi pannelli di controllo simili a quelli degli altri hosting più blasonati, come il Cpanel di VHosting, Plesk di Aruba, fino ad arrivare al Direct Admin di Keliweb.
Le prestazioni
LiteSpeed Web Server nasce per contrastare in modo efficiente gli attacchi DDOS , attraverso i settaggi dell’IP o della connessione permettendo di bloccare le potenziali minacce.
Inoltre grazie alla sua gestione della Cache (LSCache) ottimizza al meglio il tuo sito WordPress, grazie anche all’ottimo plug-in dedicato di ottimizzazione all-in-one intelligente, preciso e veloce.
Il plug-in LSCache include l’ottimizzazione PageSpeed integrata, il servizio di ottimizzazione delle immagini, il servizio di generazione CSS critico, l’integrazione di CDN di terze parti e altro ancora.
Con il supporto per la cache WooCommerce personalizzata e un crawler di cache altamente configurabile.
Quanto costa?
Beh! diciamo che i costi sono leggermente più alti rispetto ad altri competitor però va anche detto che la qualità si paga, in quanto stiamo parlando si hosting con prestazioni di alto livello.
Ovviamente è possibile testare la qualità di questo web server anche su hosting come VHosting, che ha un piano chiamato WordPress Super Veloce, che prevede l’utilizzo di tale tecnologia adatto a siti CMS che hanno bisogno di prestazioni al top come e-commerce.
Però volendo, a oggi, se sei curioso di testare questo web server, LiteSpeed offre 15 giorni gratuiti per provare le licenze LiteSpeed Web Server Enterprise e LiteSpeed Web ADC.